Come ogni anno, anche questa volta si è ufficialmente aperta la ricerca ai migliori profumi per inebriare il nostro e l’altrui olfatto, durante i prossimi dodici mesi. Che siate alla ricerca dei migliori profumi donna o di quelli da uomo, eccovi la nostra personale selezione delle migliori fragranze 2019. Un vademecum utile non solo a scegliere per sé, ma anche in vista di qualche regalo per lui e per lei.

 

Migliori profumi 2019: donna, uomo e unisex

 

Con il nuovo anno, la tentazione di giocarsi qualche carta per propiziare al meglio questo nuovo inizio è forte. La scelta del profumo, talvolta, si dirige proprio in questa direzione. Quali sono, dunque, le migliori fragranze per il 2019? Iniziamo da quelle da donna, per poi dirigerci verso i migliori profumi uomo e infine ci concentreremo sulle fragranze unisex.

 

Migliori profumi donna 2019

 

amouage imitation

 

La prima fragranza di questa selezione di profumi donna 2019 è Amouage Imitation. Un tuffo nella New York degli anni ‘70, perché questa fragranza nasce proprio dai ricordi d’infanzia del Direttore creativo, Christopher Chong. È lui, proprio in quegli anni, ad assistere alla prima nevicata nella Grande Mela. Così, passeggiando nel Lower East Side si trova a scoprire quel melting pot di culture che hanno reso New York la città più cosmopolita al mondo. Da qui, l’intenzione di imitare quelle sensazioni. Nella versione femminile di questa fragranza floreale e aldeidata, lo scopo è quello di provocare disarmo. Fra le note di testa troviamo la Rosa, Ylang-ylang, Fiori d’arancio e Gelsomino. Nelle note di cuore, invece, Boccioli di ribes nero, Aldeide e Liquirizia. Infine, nelle note di fondo vi sono Incenso, Legno di Sandalo e Patchouli. Anche il packaging di Imitation è un richiamo a quel periodo, in particolare al movimento artistico capitanato da Andy Warhol.

 

La seconda proposta fra i migliori profumi donna 2019 è Ultimate Seduction. Questa di Laurent Mazzone non è una fragranza dell’ultim’ora, però ancora oggi è fra le più interessanti del mercato. Una fragranza appartenente alla Black Collection, che si concentra sul tema della follia, dell’ossessione, della passione e di tutte le altre emozioni che si collegano a questi stati. Fra le note di testa di questa fragranza troviamo Bacca rosa, Ribes nero e Arancia. Nelle note di cuore, invece, Viola, Iris e Rosa. Infine, fra le note di fondo, Patchouli, Ambra, Legno biondo, Cedro e Pralina. Anche in questo caso, il packaging rispecchia la fragranza. La scelta di un elegante flacone nero, infatti, sottolinea il tema della pazzia, quando anche l’ultimo lume di ragione si spegne.

 

Migliori profumi uomo 2019

 

fougere d'argent

 

Iniziamo la selezione dei profumi uomo 2019 con una fragranza adatta a chi cerca l’audacia: Fougere D’Argent. Questo profumo di Tom Ford è stato creato da Olivier Gillotin e da Linda Song. Come si può facilmente desumere dalla piramide olfattiva, riportata di seguito, questo profumo uomo punta tutto sulla sensualità della lavanda essiccata al sole. Non rinuncia, tuttavia, a stuzzicare l’olfatto. Lo zenzero, infatti, aggiunge scintille di essenza, esaltate dal bouquet di legni e spezie, che si percepiscono in coda. In questo caso, fra le note di testa troviamo Mandarino, Bergamotto e Zenzero. Le note di cuore, invece, sono caratterizzata da Lavandina e Assoluta di Cisto. Infine, fra le note di fondo, troviamo Legno di Akila Wood e Cumarina.

 

La seconda scelta fra le fragranze maschili 2019, poi, è Blend Oud Gold Oud. Come lascia intuire il nome, questa fragranza vuole essere un omaggio al metallo più prezioso: l’oro. Un aspetto evidentemente sottolineato anche dal packaging. Il flacone, infatti, è caratterizzato proprio dal colore d’oro e da preziosi intarsi arabeggianti. Con Gold Oud, infatti, sembra di passeggiare attraverso il mercato di Dubai, proprio mentre si entra in un souk. Lì, il mercante sta intrattenendo gli astanti raccontando le fiabe arabeggianti. A sottolineare tutto questo, la piramide olfattiva. Infatti, in testa troviamo Limone, Bergamotto e Lime. Fra le note di cuore, invece, Gelsomino, Rosa, Ylang-Ylang e Fico. Fra le note di coda, infine, Oud, Betulla, Cannella e Patchouli.

 

Migliori profumi unisex 2019

 

blend oud

 

Non solo profumi per uomo o per donna. Nella selezioni dei migliori profumi 2019 abbiamo ritenuto di inserire anche profumi che si adattino sia a lei che a lui. Perché in fondo, non c’è niente di più bello, che condividere sensazioni profumate. Qual è, dunque, l’aroma più buono da condividere, se non quello del caffè? Con Montale Intense Cafe sarà proprio questa la sensazione.
Un aroma, quello dei chicchi di caffè tostati, spesso utilizzato in profumeria, quando sono state annusate troppe fragranze. Infatti, Intense Cafe sembra preparare il terreno all’esplosione di note floreali che è possibile avvertire immediatamente dopo. La piramide olfattiva di questo profumo unisex, in testa si caratterizza per la presenza di note floreali. Fra le note di cuore, invece, si avverte la Rosa delicata e Caffè sensuale. Infine, le note di fondo sono caratterizzate da Note ambrate, Vaniglia e Muschio bianco. Il packaging non riserva particolari sorprese, in linea con lo stile della maison: la bottiglia in alluminio verniciata di viola, si caratterizza soltanto per l’atomizzatore dorato.

 

La seconda fragranza selezionata, prima di avviarci a conclusione, è Bruno Acampora Egoi. Egoi, secondo le leggende basche, era una divinità associata al vento del sud. Infatti, la forte presenza di note agrumate richiama alla mente proprio le terre del sud, quando il vento solleva l’odore di agrumi. Del resto, la presenza del Patchouli, grande classico della profumeria, conferisce alla fragranza di Bruno Acampora eleganza e luminosità. Nella piramide olfattiva, l’unica nota di testa è il Limone. Lo stesso avviene fra le note di cuore, dove è possibile avvertire solamente il Cedro. Infine, tra le note di fondo, Patchouli e Muschio.

 


Questa è la nostra selezione di profumi per il 2019. Tante novità, tuttavia, sono in procinto di arrivare sul mercato. Come sempre, annaprofumerie.it vi suggerisce di seguire il blog per restare sempre aggiornati sulle tendenze profumi del momento.